Automazione di processo – Sicurezza sul lavoro

Nel malaugurato caso in cui si verifichino incidenti all’interno del luoghi di lavoro, l’amministratore delegato dell’azienda è il primo ad essere perseguito penalmente. La maggior parte di questi incidenti, però, potrebbe essere scongiurata facendo semplicemente indossare agli operatori i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) a loro assegnati e obbligatori per legge.

In questo caso specifico, nella maggior parte delle aziende non esiste alcuna procedura dedicata alla salvaguardia dell’incolumità dei propri dipendenti, ma la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro vengono demandati all’impegno ed all’attenzione dei singoli operatori.

Come garantire quindi la sicurezza sul lavoro in maniera automatica e sicura? Daxo ha ideato una soluzione per cui il dipendente, prima di accedere alle aree operative di un’azienda, viene obbligato a passare attraverso un gate in grado di verificare se abbia o meno con sé tutti i dispositivi previsti dalla legge.

Pertanto, in maniera totalmente automatica, vengono registrate tutte le informazioni relative all’ingresso di un dipendente nell’area di lavoro e, allo stesso tempo, viene eseguito un controllo sui dispositivi di sicurezza che sta indossando.

Grazie alla soluzione di Daxo, quindi, utilizzando degli automatismi che non rallentano affatto le operazioni da svolgere, è possibile aiutare gli operatori ad aumentare il livello di sicurezza all’interno dell’azienda, preservando, per quanto possibile, la loro integrità fisica.

Questo permetterà di ridurre gli incidenti sui luoghi di lavoro nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti.

Condividi: