Maintenance – Smart factories

La soluzione Daxo per gestire la manutenzione dei beni aziendali (maintenance) ha al suo interno numerose funzionalità che permettono di pianificare e realizzare tutti i tipi di manutenzione, sia preventiva che predittiva, tenendo sempre sotto controllo i tempi e i costi connessi.

Manutenzione Preventiva

Seguendo la nostra vocazione, abbiamo ideato una soluzione che permetta di gestire le attività di manutenzione preventiva di ogni strumento o macchinario e di certificare lo svolgimento delle attività necessarie.

Come negli altri strumenti che Daxo propone alle aziende, anche questa applicazione prevede una parte server, dalla quale è possibile gestire tutte le informazioni legate alle attività manutentive, ed una parte mobile attraverso la quale gli operatori possono disporre di tutti gli strumenti e di tutte le informazioni necessarie per svolgere il loro compito.

La nostra soluzione, infatti, prevede la possibilità di creare un calendario di interventi per ogni macchinario, assegnandoli, se necessario, ad un operatore che abbia le competenze giuste per farlo. Ad ogni attività viene associata una nota lavori e volendo una lista ricambi necessari per svolgerla.

Gestione ricambi

Questa funzionalità ulteriore permette, interfacciandosi con il gestionale aziendale, di programmare gli approvvigionamenti dei ricambi nei tempi coretti, minimizzando le scorte quando non sono necessarie ed evitando rotture di stock nel momento opportuno.

In questo modo, tramite l’applicazione Daxo, è possibile minimizzare l’immobilizzazione di capitale circolante con immediato beneficio per l’azienda.

Pianificazione e controllo dei costi

Tramite un pannello di controllo dedicato, è possibile verificare e modificare il piano completo delle attività di ognuno e calcolare, in maniera preventiva e consuntiva, i costi totali di una operazione specifica o di un determinato periodo. Poiché esiste anche l’opzione di inserimento di listini per operazioni effettuate da ditte esterne, è possibile conoscere a priori il costo esatto della manutenzione.

Questo è un potente strumento per i manager delle aziende che hanno necessità di realizzare budget di manutenzione e di tenere sotto controllo i costi ad essa legati.

Manutenzione predittiva

È possibile inoltre personalizzare una serie potenzialmente infinita di report che permettono anche di configurare un’analisi di tendenza, andando a realizzare uno strumento estremamente utile per effettuare manutenzione predittiva sugli impianti, evitando fermi macchina o interventi in emergenza.

Daxo Mobile

La soluzione Daxo, inoltre, fornisce un valido strumento agli operatori tramite la sua interfaccia mobile: ognuno avrà a disposizione sul suo dispositivo la lista delle attività a lui assegnate, con le relative note lavori associate e la lista ricambi necessaria. Durante lo svolgimento delle attività, l’applicazione registrerà diverse informazioni che serviranno eventualmente per certificare il corretto svolgimento delle operazioni e per costruire una tracciabilità dei processi.

L’operatore avrà a disposizione direttamente sul suo dispositivo tutta la manualistica correlata, schemi di impianti, immagini esplicative o qualsiasi altro documento sia necessario per il corretto svolgimento. Tutto ciò, tra l’altro, permette di avere sempre a disposizione la versione corretta dei manuali degli impianti senza dover tenere costantemente aggiornata la parte cartacea ad essi inerente.

Poiché questo sistema è bidirezionale, in caso di necessità, l’operatore stesso potrà creare richieste di intervento, allegando immagini che andranno ad alimentare il calendario degli interventi.

Così come per la sezione Field Force Automation, tramite questo strumento sarà possibile certificare e geolocalizzare le operazioni riportandole graficamente su un sistema GIS o su Google Maps.

Condividi: