Mobile solutions – Asset management

Dove ci sono macchinari o strumenti di produzione è necessario prevedere attività di manutenzione in maniera continuativa e costante nel tempo. Questo per garantire una corretta produttività e per “far vivere” più a lungo i macchinari stessi.

Le attività di manutenzione di tali apparecchiature non solo dovrebbero essere programmate, ma dovrebbero anche anticipare possibili problemi; inoltre devono sempre essere effettuate da personale qualificato che opera sul campo.

Specialmente quando si ha a che fare con macchinari complessi, è necessario avere a disposizione molti documenti, manuali o schemi che difficilmente sono compatibili con l’ambiente in cui si va ad operare.

La soluzione che Daxo ha ideato per ovviare a questo grave problema è quella di fornire agli operatori uno strumento dal quale poter accedere, tra le altre cose, a tutta la manualistica necessaria.

Questi strumenti mobile (mobile solutions), infatti, non sono solo dei contenitori di informazioni, ma sono anche dei validi supporti dal punto di vista operativo.

Attraverso il loro utilizzo, per l’appunto, è possibile seguire tutte le procedure necessarie per eseguire una corretta manutenzione dei macchinari che prevedono operazioni diverse a seconda dell’apparecchiatura su cui si va ad operare.

Inoltre, poiché questi dispositivi mobile sono in grado di comunicare con i sistemi aziendali, sarà possibile ad esempio seguire una nota lavori all’interno della quale sono state inserite le attività necessarie per ogni macchinario, e confermare e certificare tutto ciò che è stato fatto con un semplice click, senza dover riportare le informazioni in modo cartaceo o manuale.

Nell’attimo in cui l’operatore effettua un qualunque tipo di operazione, il sistema la acquisisce automaticamente evitando perdite di tempo e possibili errori.

Condividi: