Mobile solutions – Field force automation

Per la loro stessa natura, le operazioni di consegna e ritiro merce presso i clienti è un’operazione che deve essere fatta fuori dalle mura di un’azienda.

In passato, l’unica possibilità per eseguire questo lavoro era quella di organizzare dei giri su prenotazione e dotare l’operatore di supporti cartacei sui quali si trovavano le informazioni necessarie.

Durante questa attività, inoltre, l’azienda non aveva alcuna possibilità di monitorare lo stato di avanzamento del lavoro, ricevendo le prime informazioni in merito solamente al ritorno del personale viaggiante che riconsegnava la documentazione alle persone preposte.

Qualcuno, poi, doveva prendersi l’onere di trascrivere tutte le informazioni ricevute in modo tale da renderle disponibili a tutti i reparti dell’azienda coinvolti nell’operazione.

Ripercorrendo questo modo di lavorare, risultano evidenti le inefficienze che si riscontrano adottando questo modus operandi: dalla difficoltà di trasferimento delle informazioni, alla possibilità di perdere parte della documentazione oppure ai possibili errori che si possono commettere durante la trascrizione dei dati. L’impatto economico di tutte queste inefficienze potrebbe risultare addirittura difficile da valutare a causa della sua grandezza.

Per questo Daxo ha ideato una soluzione che, attraverso l’utilizzo delle ultime tecnologie mobile, rispondesse all’esigenza di eliminare questi sprechi e fornisse di nuovo un valido strumento di lavoro per tutti i soggetti coinvolti.

Con la nostra soluzione mobile, l’operatore non avrà bisogno di alcun supporto cartaceo per svolgere il proprio compito poiché avrà a disposizione sul suo dispositivo tutto ciò che gli servirà per portare a compimento il proprio lavoro.

Il sistema, infatti, è in grado di calcolare i percorsi più rapidi e permette di visualizzare tutte le informazioni inerenti all’operazione direttamente sui dispositivi mobile, sia che si tratti di informazioni di tipo anagrafico sia che si tratti di informazioni di altro genere.

Pertanto, nel momento in cui l’operatore avrà completato un’operazione, l’azienda ne avrà un immediato riscontro e conoscerà in tempo reale lo stato di ogni operazione effettuata.

Questo permetterà, tra l’altro, di azzerare ogni errore di trasferimento delle informazioni che avverrà automaticamente in maniera rapida ed efficace.

Un altro aspetto di quello che noi chiamiamo Field Force Automation è dato da quei casi in cui in una azienda si debbano raccogliere ordini sul campo. Daxo ha eliminato il concetto della vecchia copia commissioni attraverso la quale un operatore raccoglieva dai suoi clienti gli ordini cartacei. Anche in questo caso il trasferimento delle informazioni era necessariamente lento, soggetto ad errori di trascrizione o a mancanza di informazioni.

Con la soluzione mobile di Daxo, infatti, è possibile utilizzare dei palmari che permettono di raccogliere ordini direttamente con il cliente avendo sempre sotto controllo qualunque tipo di informazione come, ad esempio, la disponibilità della merce, le condizioni commerciali di ogni cliente, la sua situazione amministrativa e tutto quanto sia necessario per una corretta gestione anche delle aspettative del cliente.

Inoltre, anche in questo caso, l’azienda potrà disporre in tempo reale della situazione degli ordini e saranno evitati tutti gli errori dovuti a dimenticanze o trascrizioni errate, andando a chiudere il cerchio per fornire un servizio e/o un prodotto al proprio cliente.

Dal punto di vista commerciale, una veloce e corretta gestione degli ordini darà al cliente una reale percezione di rapidità e competenza, aumentando la sua fedeltà e la sua fiducia nei confronti del suo fornitore.

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