Mobile solutions – Logistica integrata

Uno dei settori nei quali Daxo ha accumulato nel tempo una notevole esperienza è senza dubbio quello della logistica. In particolare, durante tutti questi anni abbiamo potuto osservare come il concetto di logistica sia cambiato in maniera radicale.

È proprio la logistica, infatti, il settore su cui hanno investito maggiormente le aziende negli ultimi tempi poiché si è capito quanto essa sia impattante su molti aspetti dell’intera attività.

Infatti, una logistica ben organizzata permette di migliorare molti indicatori: alcun di essi sono perfettamente misurabili, mentre altri non lo sono, ma ciò non significa che siano meno importanti.

Solo per fare alcuni esempi, avere una logistica efficiente permette di ridurre notevolmente il valore delle scorte con un impatto immediato sull’immobilizzazione del capitale circolante.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della maggiore produttività ed efficienza che derivano da processi rapidi.

Infine, uno degli aspetti meno misurabili dal punto di vista economico, ma strategico per ogni azienda, è il livello di soddisfazione del cliente. Infatti, avere una logistica efficiente significa poter garantire un servizio di un certo livello, e ciò aiuta a fidelizzare i propri clienti.

Naturalmente una buona organizzazione della logistica comprende molti fattori, ma uno dei più importanti riguarda la rapidità con cui viene gestito un ordine e la rapidità con cui viene evaso.

Pensare, quindi, alla logistica nello stesso modo in cui veniva interpretata solo qualche anno fa, è come parlare della preistoria. Immaginate aree molto grandi, magari distribuite su più magazzini a chilometri di distanza tra loro: è impensabile pretendere di avere una logistica rapida, efficace ed efficiente senza poter disporre degli strumenti adatti.

Noi di Daxo pensiamo che il valore aggiunto dei nostri sistemi di logistica integrata sia dato dal fatto che in pochi istanti si possano impartire corrette istruzioni agli operatori che, direttamente sul campo, saranno così in grado di gestire gli ordinativi in maniera rapida ed efficace.

Questo risultato è possibile ottenerlo solamente se si utilizza la tecnologia mobile, la sola che permette di fornire agli operatori tutte le informazioni necessarie per gestire un ordine anytime & anywhere, in maniera rapida, facile e soprattutto priva di errori.

Condividi: