Tracciabilità – Logistica integrata

In ogni processo di logistica è di fondamentale importanza avere gli strumenti corretti per gestire lo spostamento ed il trasporto delle merci nei tempi previsti, al minor costo possibile e nella maniera più efficiente.

Mentre una volta in azienda si tendeva a separare in maniera abbastanza netta le varie attività, come l’approvvigionamento, l’elaborazione degli ordini, lo stoccaggio e la spedizione delle merci, adesso si cerca di avere un approccio più trasversale che permetta di ottenere una visione più generale di tutto ciò.

Questo permette di coordinare tutte le attività legate alla movimentazione delle merci con lo scopo di fornire un servizio maggiore al cliente finale ed un vantaggio competitivo all’azienda.

Per far sì che questo accada, è necessario che ad ogni passaggio ci sia uno scambio di dati e di informazioni che permettano di tenere traccia di ogni movimento.

Daxo ha sviluppato uno strumento di supporto alla logistica che permette di gestire fisicamente, a livello informatico e a livello organizzativo, il completo flusso delle merci dal loro ingresso fino alla consegna al cliente finale.

Il nostro strumento è composto da due livelli in grado di comunicare tra di loro. Il primo livello permette di acquisire le informazioni in maniera automatica e di poterle gestirle in autonomia seguendo i processi specifici di ogni azienda.

Il secondo livello, invece, è costituito da alcuni strumenti che permettono agli operatori di aver accesso, direttamente sul campo, a molte informazioni necessarie durante l’espletamento di tutte le operazioni. Tali informazioni vengono poi rese disponibili al sistema che le elabora a beneficio di tutti i soggetti coinvolti.

L’architettura di questa soluzione è basata su logiche agili e dinamiche per lo stoccaggio e su tecnologie evolute per la gestione delle merci.

In questo modo è possibile velocizzare e rendere più flessibili ed efficienti le operazioni da eseguire, andando ad ottimizzare i tempi ed i costi di resa.

Condividi: