Tracciabilità – Smart factories

Il focus principale dei progetti sviluppati da Daxo è legato alla tracciabilità.

Ma cosa significa esattamente “tracciabilità”? Una delle definizioni esistenti di questo termine asserisce che la tracciabilità è la possibilità di risalire alla storia di un prodotto secondo una sequenza di passaggi e di trasformazioni che lo modificano fino alla sua realizzazione finale.

Più in generale, la tracciabilità è una raccolta ordinata di informazioni su cosa si sta facendo, quando e come lo si sta facendo e chi, o cosa, è coinvolto nel processo.

I nostri progetti si sviluppano su più livelli legati al concetto di tracciabilità: individuiamo le informazioni, i parametri di processo, le caratteristiche qualitative delle materie prime, le caratteristiche qualitative dei componenti, i lotti di produzione, il flusso dei materiali nel ciclo produttivo, i momenti di produzione, gli operatori coinvolti e le attrezzature utilizzate. In altre parole, identifichiamo tutte quelle informazioni che, assieme ad altre, faranno parte della biografia del prodotto finito e che permetteranno di garantire un elevato tasso di sicurezza al loro utilizzatore o al consumatore del prodotto stesso.

Sviluppiamo tutti questi passaggi, necessari per garantire la tracciabilità di un prodotto, facendo comunicare gli oggetti tra di loro in maniera automatica.

Attraverso l’utilizzo della tecnologia RFID, ogni componente o prodotto finito scambierà le informazioni con la fabbrica che le gestisce secondo i propri processi.

Infine, queste informazioni verranno messe a disposizione sia degli operatori che le utilizzeranno durante il loro lavoro, sia dei sistemi informatici dell’azienda che, quindi, potrà trattarle a proprio uso e consumo.

Pertanto, utilizzando la tecnologia RFID per la tracciabilità dei prodotti sarà possibile eliminare tutta la documentazione cartacea di un’azienda aumentando, nel contempo, il numero di informazioni di cui potrà disporre. Questo consentirà alle persone che lavorano al suo interno di avere più tempo a disposizione per dedicarsi alle attività a maggior valore aggiunto.

Specialmente in una fabbrica, avere sotto controllo l’intero processo di produzione è di fondamentale importanza, e noi ne siamo consapevoli. Per questo motivo, Daxo mette a disposizione dei propri partner gli strumenti tecnologici più adatti per conoscere ogni istante della propria vita aziendale.

Grazie al nostro lavoro, una normale fabbrica verrò trasformata in una “smart factory” dove le informazioni viaggeranno automaticamente al di sotto del normale piano di lavoro e le persone avranno più tempo a disposizione per creare valore per l’azienda.

Condividi: